Centro Assistenza Medica Integrata Serafico ETS
sigaretta elettronica

Prediabete e Sigaretta Elettronica 1

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più l’utilizzo della sigaretta elettronica come mezzo per riuscire a smettere di fumare le tradizionali sigarette ma anche da chi non è mai stato un fumatore tradizionale.

Nel pensiero comune è considerato un “fumare consapevole” più sicuro se non addirittura privo di rischi perché non soggetto alla combustione che caratterizza la sigaretta tradizionale.

Cos’è la sigaretta elettronica?

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la sigaretta elettronica è un dispositivo che permette l’inalazione di liquido aromatizzato con o senza nicotina, normalmente chi prova a smettere di fumare via via ne diminuisce la quantità. L’inalazione avviene grazie al dispositivo che trasforma il liquido in vapore e lo rende facilmente inalabile.

Lo studio

Nei primi giorni di marzo l’ American Journal of Preventive Medicine , ha riportato i risultati di uno studio statunitense su un campione di 600.000 individui tra il 2016 e il 2018.

Lo studio ricercava “le prove” di una possibile correlazione tra fumo di sigaretta elettronica (più comunemente detto svapo) e rischio di insorgenza del prediabete. Dall’analisi è stata constata un’alterazione negativa nei livelli di zucchero nel sangue di alcuni soggetti.

I risultati mostrano che il 9% degli attuali ed ex fumatori di sigarette elettroniche hanno sviluppato la patologia, ponendoli in relazione a chi non ha mai fumato parliamo del +22% di sviluppare la patologia.

I meccanismi che creano la correlazione non sono ancora ben chiari.

Chiarimenti

Cos’è il prediabete?

È una condizione che può determinare l’insorgere del diabete di tipo 2.

(l’argomento verrà analizzato in un articolo successivamente)

Influisce la modalità d’assunzione?

Il fumatore tradizionale (in media) assume una sigaretta all’ora/ora e mezza mentre il fumatore di sigaretta elettronica utilizza il dispositivo in modo continuativo durante la giornata. L’assunzione continuativa può rappresentare un ulteriore rischio.

 

Ringraziamo la nostra paziente per il disegno.

L’immagine rappresenta il liquido per la sigaretta elettronica e ogni suo componente.

Pg indica Glicole prolienico.

Vg indica Glicerolo vegetale.

 

sigaretta elettronica

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ciao come posso aiutarti?